Il Servizio Civile in Puglia si apre a nuovi linguaggi

E’ partita la nuova azione di comunicazione sul Servizio Civile in Puglia: in collaborazione con Apulia Film Commission è stato pubblicato il bando per individuare casa di produzione e regista, soggetto e sceneggiatura per la realizzazione di un documentario sul SC.

Il bando presente sul sito apuliafilmcommission.it rimarrà aperto fino al 26 novembre.

Il progetto, presentato il 28 settembre al Teatro Margherita di Bari nell’ambito del Bif&st, è teso a sperimentare il linguaggio cinematografico, inconsueto per un’amministrazione, per raccontare in maniera immediata e accattivante l’esperienza del SC che offre ai giovani l’opportunità di mettersi in gioco affrontando, per un anno, impegni e responsabilità, relazionandosi con gli altri, sviluppando una propria coscienza civica e accrescendo le proprie competenze.

Al momento è in corso sui Social anche la campagna di storytelling #SCPugliaCondiviViamolo, avviata già dal 23 agosto sulla pagina FB Regione Puglia – Politiche Giovanili e anch’essa presentata ufficialmente al Teatro Margherita. Con la campagna CondiViviamolo stiamo chiedendo alla comunità pugliese di raccontare la propria esperienza di SC: non esiste comunicazione migliore di quella generata da chi quell’azione l’ha vissuta sulla pelle, da chi ha partecipato e consentito la sua realizzazione e da chi ha beneficiato di quella stessa azione.

Entrambe le due iniziative in campo hanno l’ambizione di rappresentare il SC in tutta la sua complessità, nel senso migliore del termine, evidenziandone la potenzialità generativa e moltiplicativa.

APPROFONDISCI

facebook.com/politichegiovanilipuglia